Genitori Docenti

Laboratorio dei numeri decimali

Oggi con il laboratorio delle arance abbiamo imparato a cosa servono i numeri decimali e che significato hanno.
All’inizio con fatica e aiutandoci reciprocamente abbiamo sbucciato le arance e poi le abbiamo divise in 10 spicchi ciascuna. Abbiamo suddiviso così l’intera arancia in dieci decimi.
Abbiamo gustato uno alla volta ciascuno spicchio, interrogandoci su quale numero potesse rappresentare di volta in volta la parte inghiottita.
Dopo aver mangiato il primo spicchio abbiamo pensato che, visto che non avevamo ancora mangiato un’arancia intera, la cifra delle unità sarebbe stata zero; abbiamo inserito la virgola per dividere la parte intera dalla parte decimale e, dopo di essa, abbiamo indicato la quantità di spicchi mangiati.
Dopo aver finito ciascuno la propria arancia e aver riportato i numeri decimali corrispondenti alla parte mangiata di volta in volta, a turno abbiamo proseguito a gustare altri spicchi dell’arancia della maestra: questa volta al posto delle unità abbiamo inserito la cifra uno perché ciascuno aveva già mangiato un’arancia intera e al posto dei decimi il numero di spicchi aggiunti.
Questo laboratorio è stato divertente e ci ha facilitato la comprensione del significato e dell’utilità dei numeri decimali: due ore e mezza sono volate!
 
Classe Quarta Primaria Verona