Il laboratorio nasce dal desiderio di esplorare insieme ai bambini il mondo circostante, osservando come esso si modifica e si trasforma nel corso delle stagioni. In questa attività, i bambini sono stati guidati nella scoperta dell'autunno, mettendo in evidenza i cambiamenti che avvengono nel mondo animale, nella natura, nell'ambiente e nell'uomo.
Lo sviluppo cognitivo del bambino parte dall'osservazione dell'ambiente che lo circonda, poiché è toccando, osservando, gustando, ascoltando e annusando che il bambino acquisisce le competenze previste. L'ambiente naturale che ci circonda è una risorsa preziosa da scoprire, fondamentale per il benessere e la convivenza.
Come piccoli esploratori, i bambini hanno accolto con stupore le meravigliose variazioni del mondo naturale legate alla ciclicità stagionale, osservando cosa stava accadendo nel giardino della scuola e condividendo, in gruppo, le osservazioni fatte.
Sono state raccolte le foglie cadute dagli alberi e sono stati osservati dettagli come dimensione, colore, consistenza e profumo.
Infine, rientrati in classe, i bambini hanno colorato il modello del riccio loro consegnato, incollando le foglie per formare il manto del riccio.
Classe 1° Primaria Verona