Noi alunni della classe quarta Primaria di Verona con l'insegnante abbiamo realizzato un laboratorio intitolato "La cura".
Obiettivi:
- acquisire e riflettere sul concetto di “Cura” verso se stessi, gli altri e le cose;
- prendere consapevolezza di atteggiamenti di cura da attuare nei confronti di sé per una crescita sana, serena e completa;
Discipline coinvolte: Filosofia, Italiano, Arte, Tecnologia, Ed. Civica
Stiamo crescendo e in noi aumenta la voglia di “fare da soli”, ma ci siamo accorti che non sempre le cose funzionano quando operiamo in autonomia.
Abbiamo notato come spesso agiamo in modo superficiale e come le nostre azioni fluiscano scontate senza riflessività e attenzione da parte nostra, perché “abbiamo sempre fatto così”.
Abbiamo perciò iniziato un percorso interdisciplinare e trasversale di riflessioni, supportate da attività significative, per acquisire il concetto di “Cura”: verso noi stessi, gli altri e le cose.
In questa prima puntata vi mostriamo le riflessioni e un lavoro pratico e significativo, che conserveremo in aula e in cameretta, sulla “cura di sé”.
Abbiamo iniziato il percorso con le attività di Filosofia e l’abbiamo continuato nell’ambito artistico, tecnologico, civico e linguistico.
Ora che abbiamo preso consapevolezza di quanto sia importante e influente nella nostra quotidianità la cura di sé, ci impegneremo a metterla in pratica nelle nostre giornate.