Esplorare e conoscere le unità di misura delle capacità
Apprendere dall’esperienza in modo multidisciplinare
Rinforzare concetti interdisciplinari già appresi
Oggi iniziamo le nostre esperienze pratiche di travasi per conoscere le unità di misura delle capacità. Abbiamo riempito d’acqua una bottiglia della capacità di un litro e l’abbiamo travasata in bottiglie della stessa capacità, ma di diversa forma. Abbiamo scoperto che il litro è una misura di capacità uguale per tutti e che i recipienti che lo possono contenere hanno diverse forme, ma sono capaci di contenere la stessa quantità, ossia un litro di liquido. Questa esperienza ci ha richiamato alla mente un concetto scientifico già appreso per cui i liquidi non hanno forma propria, ma assumono quella del recipiente che li contiene. Questa esperienza di travasi ha favorito lo sviluppo di competenze trasversali quali: attenzione e precisione nei travasi, capacità di osservazione e la connessione delle conoscenze multidisciplinari apprese. A scuola è molto appassionante condurre esperienze pratiche. Esse rafforzano la motivazione ad apprendere, ci abituano all’attenzione costante, ci guidano ad affinare la precisione e ci permettono di renderci conto in tempo reale degli effetti del nostro agire. Le esperienze operative inoltre stimolano in noi l’auto-apprendimento e lo rendono altamente significativo e difficile da dimenticare.