Registro Elettronico

Strumenti di lavoro e carte geografiche

Obiettivi del laboratorio:
- facilitare e rendere divertente l’apprendimento relativo agli aspetti fisici e politici dell’Italia
- appassionare all’esplorazione della carta geografica dell’Italia
- mantenere allenate le capacità manipolative e operative.

Già dagli anni scorsi abbiamo imparato a costruirci gli strumenti di lavoro che ci divertono, facilitano e guidano l’apprendimento e ci aiutano a fissare i contenuti.
Quest’anno ci stiamo cimentando nella costruzione di puzzle e strumenti per l’apprendimento della Geografia.
In settembre abbiamo costruito il puzzle dell’Italia continentale, peninsulare e insulare.
In ottobre con cartoncini, colle, forbici e Atlante ci siamo appassionati a costruire il puzzle dell’Italia politica esplorando la carta geografica e con facilità abbiamo imparato il nome e la posizione delle diverse regioni d’Italia.
Con il puzzle dell’orografia italiana abbiamo approfondito le caratteristiche delle due principali catene montuose d’Italia, le Alpi e gli Appennini, guidati dalle curiosità suscitate dalla lettura della cartina fisica.
Oggi costruiamo il gioco di composizione dell’orografia italiana armati di cartoncini, colle, punteruoli, cuscinetti e voglia di esplorare la cartina geografica fisica dell’Italia per trovare la corretta posizione dei monti più importanti del nostro paese.
Le attività laboratoriali ci motivano e la passione suscitata smuove curiosità e voglia di imparare!

Classe quarta primaria Campostrini Verona