Gli alunni della classe terza della Scuola primaria Campostrini di Montorio hanno effettuato un’uscita didattica interdisciplinare al “Parco Valle del Menago” a Bovolone.
Nella prima parte del laboratorio, gli alunni sono stati accompagnati da una guida che ha fatto visitare il sito archeologico e il villaggio preistorico. Qui hanno potuto osservare come sono state ricostruite tre capanne, una stalla per le capre e varie aree artigianali e produttive. I bambini si sono ritrovati immersi in un tempo che oggi non esiste più e hanno potuto assaporare sensazioni di vicinanza alla natura oggi difficili da provare.
Nella seconda tappa dell’attività gli alunni sono stati introdotti alla conoscenza delle tecniche di caccia preistorica toccando oggetti utilizzati per la caccia ricostruiti con tecniche di allora. Preistoria” e al Infino hanno provare ad usare arco e frecce.
Obiettivi:
- conoscenza dell’evoluzione dell’uomo dal suo arrivo sulla Terra fino alla nascita della Storia,
- comprendere le caratteristiche della vita dell’Uomo Preistorico,
- riconoscere le differenze con la vita attuale,
- osservare le caratteristiche ambientali adatte per la vita dell’uomo,
- essere rispettosi dell’ambiente che ci circonda,
- capire l’importanza della collaborazione e della condivisione nella quotidianità.
Segreteria
045/8670638
045/8670629
segreteria.scuola@campostrini.it
Direzione