Registro Elettronico

Il volo di Dante

Nell’ambito delle attività di arricchimento dell’offerta formativa, la Scuola ha aderito al progetto “Il volo di Dante”, a cura della Cooperativa Sociale Aribandus e condotto dal dott. Mirco Cittadini, studioso indipendente, regista, attore e formatore, esperto di divulgazione dantesca.
Il percorso, rivolto alle classi terze, quarte e quinte dei licei, ha proposto un approccio originale, coinvolgente e interdisciplinare alla Divina Commedia e alla figura di Dante Alighieri, con l’obiettivo di riscoprirne la forza visionaria, morale e politica, attualizzandone il messaggio.
L’attività ha rappresentato anche un modo alternativo per introdurre a ciascuna classe la cantica oggetto di studio nel corso dell’anno scolastico:
- le classi terze hanno approfondito l’Inferno
- le classi quarte il Purgatorio
- le classi quinte il Paradiso.
Gli incontri si sono svolti in forma interattiva e dialogica, favorendo la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, in un clima di confronto efficace e stimolante. Attraverso letture, interpretazioni e momenti di discussione guidata, il percorso ha restituito la vitalità del messaggio dantesco e offrire una chiave di lettura nuova, capace di integrare il lavoro svolto in classe.