Il percorso di studi del Liceo Scienze Umane Campostrini e tutti i processi di insegnamento-apprendimento sono organizzati per incrementare e sviluppare le capacità degli studenti negli studi e nei linguaggi propri delle scienze umanistiche, psicopedagogiche e complessivamente delle scienze umane -antropologia, pedagogia, psicologia, scienze della formazione e sociologia- nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni. La preparazione teorica offerta dalle discipline di indirizzo è arricchita e potenziata dall’offerta di qualificati strumenti relazionali e di ragionamento affinché lo studente integri e riorganizzi le conoscenze già acquisite con i nuovi strumenti per una progressiva preparazione-formazione e sistematizzazione intelligente dei contenuti concettuali, al fine di raggiungere abilità e competenze specifiche.
L’esperienza di sé, dell’altro e delle relazioni, rappresentano un oggetto privilegiato di approfondimento e di studio. Oltre a garantire una significativa formazione culturale, questo indirizzo si propone di supportare gli studenti nella conoscenza di se stessi, degli altri e delle relazioni interpersonali, delle forme di vita sociale e di cura per il bene comune, delle relazioni con il mondo dei valori fornendo importanti strumenti per orientarsi nella dimensione interiore della ‘mente’ e delle emozioni nel contesto socioculturale ed economico attuale.
L’insegnamento-apprendimento pluridisciplinare e interdisciplinare delle scienze umane, in stretto contatto con la filosofia, la storia, la letteratura e la cultura religiosa consentono, allo studente, di avvalersi delle principali teorie in campo antropologico, educativo, psicologico e sociale e del ruolo da esse svolto nella costruzione della civiltà europea e mondiale. Oltre a conoscere e saper confrontare teorie e strumenti idonei alla comprensione delle dinamiche proprie della realtà sociale, con particolare attenzione ai fenomeni educativi e ai processi formativi, ai servizi alla persona, al mondo del lavoro, ai fenomeni interculturali e ai contesti di convivenza e di costruzione della cittadinanza, sviluppando un’adeguata consapevolezza culturale rispetto al funzionamento emotivo ed affettivo della persona umana.
L’indirizzo, pur nella caratterizzazione umanistico-pedagogica, consente agli studenti di proseguire gli studi universitari in tutte le facoltà.
Eventuali possibilità d’impiego: esperto socio-pedagogico, esperto dei servizi sociali e sociosanitari, operatore educativo, mediatore culturale, operatore sociale, operatore presso asili e ludoteche, centri socio-assistenziali, ricreativi e di assistenza alla disabilità, doposcuola, animatore culturale, ecc.
Discipline | Classe - Ore | ||||
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 3 | 3 | 3 |
Scienze umane* | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | - | - | - |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Matematica** | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali*** | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell'arte | - | - | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
** con Informatica al primo biennio
*** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
Il Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale Campostrini si caratterizza grazie alla sinergia e alla sintesi tra le discipline umanistiche, scientifiche e quelle di indirizzo. Esso organizza e struttura i percorsi di studio in modo tale da offrire allo studente sia una preparazione scientifica e umanistica sia competenze specifiche mediante lo studio delle discipline caratterizzanti - diritto ed economia, sociologia, metodologia della ricerca sociale- supportate dai paradigmi propri delle scienze umane nelle molteplici dimensioni attraverso le quali l’uomo si costituisce in quanto persona e come soggetto di reciprocità e di relazioni: l’esperienza di sé e dell’altro, le relazioni interpersonali, le forme di vita sociale e di cura per il bene comune, la relazione con il mondo delle idealità e dei valori. Mediante tale indirizzo liceale centrato sulle discipline giuridiche, economiche e sociali, la Scuola Campostrini offre agli studenti un percorso di studio che risponde all’interesse per il mondo di oggi, per la comprensione dei complessi fenomeni economici, sociali e culturali che lo caratterizzano. Si propone l’apprendimento di competenze specifiche, si ‘porta il mondo nelle aule di scuola’ e si intende offrire agli studenti la possibilità di conoscere paradigmi e modalità di interpretazione necessari ad imparare a ‘leggerlo’ diventando cittadini consapevoli e protagonisti attivi nel loro tempo. La partecipazione attiva con capacità di pensiero critico e senso di responsabilità nelle società globalizzate dove le trasformazioni sono continue e si susseguono con grande rapidità, richiede strumenti culturali adeguati, conoscenza e capacità di gestione di dinamiche complesse. Il percorso del Liceo delle Scienze Umane, opzione economico-sociale, mediante il potenziamento nell’area scientifica con l’introduzione dello studio della fisica nel triennio, il consolidamento della materia caratterizzante: diritto ed economia, la valorizzazione della storia dell’arte, lo studio di una seconda lingua, consente di acquisire strumenti culturali e di pensiero per affrontare con competenza e capacità riflessive le questioni dell’attualità, dalle risorse disponibili alle regole giuridiche della convivenza sociale, dal benessere individuale e collettivo alla responsabilità delle scelte da compiere.
Fondamentale, per tutti i processi di apprendimento, è anche il contributo interdisciplinare delle diverse materie di studio: le scienze economiche e sociologiche si avvalgono del contributo delle scienze matematiche, statistiche e umane (psicologia, sociologia, antropologia, metodologia della ricerca) per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali; lo sguardo rivolto alla contemporaneità insieme all’interesse per la ricerca; l’approccio umanistico che mette la persona al centro dell’economia, lo studio delle interdipendenze e dei legami tra la dimensione internazionale, nazionale, locale ed europea, tra istituzioni politiche, economia, cultura e società.
L’indirizzo, pur nella caratterizzazione economico-giuridico e umanistico-linguistico, consente agli studenti di proseguire gli studi universitari in tutte le facoltà.
Eventuali possibilità d’impiego: esperto dei servizi sociali e socio-sanitari, esperto di comunicazione, operatore educativo, operatore sociale, animatore pedagogico e di comunità, mediatore culturale, operatore in ricerche di mercato, analisi ed elaborazione dati.
Discipline |
Classe - Ore |
||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Filosofia |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze umane* |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia politica |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 1 |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua e cultura straniera 2** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Matematica*** |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali**** |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Storia dell'arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale |
27 |
27 |
30 |
30 |
30 |
* Antropologia, Metodologia della ricerca, Psicologia e Sociologia
** Spagnolo
*** con Informatica al primo biennio
**** Biologia, Chimica, Scienze della Terra
N.B. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL) compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse annualmente assegnato.
Tutti i percorsi degli indirizzi liceali Campostrini:
offrono agli studenti tutte le opportunità in termini di istruzione, educazione, pensiero critico, cultura e formazione della persona non solo per il proseguimento degli studi universitari, ma anche per uno sviluppo armonico e completo delle potenzialità individuali, favorendo l’acquisizione, organizzazione e consolidamento di un personale metodo di studio, di un approccio critico ai diversi aspetti della realtà e di una forma mentis capace di gestire i cambiamenti e le innovazioni dell’odierna società della conoscenza.
Segreteria
045/8670638
045/8670629
segreteria.scuola@campostrini.it
Direzione