Percorso rivolto agli insegnanti della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria Campostrini
La modalità d’interazione di bambini e ragazzi con vulnerabilità attentive e comportamentali, accertate o meno, può generare negli/nelle insegnanti, ma anche nei pari, sentimenti di frustrazione, irritabilità, stanchezza, smarrimento e comportare delle difficoltà nella gestione della classe. Un clima di cooperazione, sostegno, mutuo-aiuto, una comunicazione efficace e nuove modalità d’interazione con strategie pratiche e vantaggiose possono comportare un cambiamento nel comportamento dell’alunno con difficoltà di autoregolazione, siano esse comportamentali od emotive. Questo percorso formativo si propone come obiettivi la sensibilizzazione e l’acquisizione di nuove strategie che permettono una serena e funzionale interazione tra insegnanti e alunni con difficoltà e/o disturbi di attenzione e autoregolativi, come il disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD) e i disturbi del comportamento. A partire dalle nuove ricerche in ambito scientifico, come poter aiutare gli/le insegnanti a gestire il gruppo classe, nonché stimolare nel bambino una maggiore consapevolezza del proprio funzionamento cognitivo e un miglior controllo della propria attività comportamentale? E come accompagnare gli insegnanti al dialogo con i genitori per il contesto extrascolastico? Il fine ultimo del percorso formativo è di sostenere il loro benessere e il benessere di tutte le persone a loro vicine, in particolare nel contesto scolastico.
INCONTRI:
07 ottobre 2024 ore 17.00
Plenaria
Marcella Serra (Mind4Children)
08 ottobre 2024 ore 17.00
Laboratorio
Silvia Faccioli (Mind4Children)
15 ottobre 2024 ore 17.00
Laboratorio
Marcella Serra (Mind4Children)
04 novembre 2024 ore 17.00
Laboratorio con condivisione
Marcella Serra (Mind4Children)
22 novembre 2024 ore 16.00
Per una nuova scuola Istruzione, relazione e funzione dei docenti
Vito Mancuso (Teologo e filosofo)