La Scuola Secondaria di I Grado utilizza le conoscenze e le abilità per sviluppare armonicamente la personalità degli alunni in tutti i suoi aspetti.
Essa accompagna lo studente nel percorso di acquisizione di consapevolezza del proprio ruolo attivo e responsabile all’interno della società; lo orienta a conoscere se stesso, a sviluppare le proprie capacità per progettare il futuro; lo affianca nell’impegnativa costruzione della propria identità offrendogli strumenti dialogici e di ricerca per comprendere e gestire positivamente i problemi trasformandoli in risorsa; si impegna a suscitare motivazioni, ad esplicitare significati a costruire connessioni per favorire l’apprendimento responsabilizzato; mira a rimuovere i condizionamenti e a recuperare situazioni di svantaggio per promuovere lo sviluppo di tutti, indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla lingua, dalla religione, dalle opinioni politiche e dalle condizioni personali e sociali; favorisce la costruzione di relazioni educative dove insegnanti e collaboratori, consapevoli che gli apprendimenti passano attraverso la relazione, si mettono in gioco come persone prendendosi a cuore gli studenti, certi che il bene dell’alunno e la sua evoluzione coincide con la propria realizzazione.