Genitori Docenti

I liquidi, il litro e il decilitro con i travasi

Perché le bottiglie da un litro hanno forme diverse? Ognuno di noi ha portato un contenitore da litro e poi abbiamo travasato l’acqua contenuta in esso in altri contenitori da litro di forma diversa. Abbiamo osservato che l’acqua entra in ogni tipo di contenitore perché i liquidi non hanno forma propria, ma assumono quella del recipiente che li contiene. Viceversa travasando un litro d’acqua in bottiglie tutte uguali, il livello è sempre lo stesso, perciò il litro è una misura di capacità uguale per tutti.
Quanto è un litro? Guarda i nostri contenitori: un bric di latte, una bottiglia d’acqua, un termos da bevande, una caraffa graduata, ….
Quanto è un decilitro? Abbiamo già imparato che il decilitro è la decima parte del litro, come dice la parola. Per comprenderne la capacità abbiamo travasato l’acqua in dieci parti uguali in bicchieri di plastica. Ecco la nostra scoperta: il decilitro è la decima parte del litro e corrisponde a circa mezzo bicchiere d’acqua!!!
Quando a scuola sperimento le conoscenze in modo significativo e pratico, mi diverto, mi cresce la voglia di conoscere, imparo meglio e non mi dimentico più!
 
Classe quarta Primaria di Verona