Registro Elettronico

Progetto multiculturalità 2014 - 2015

La Fondazione Centro Studi Campostrini, con la convinzione che la scuola sia il luogo elettivo per l’esperienza formativa, conoscitiva, etica e di convivenza civile delle giovani generazioni e che, anche per questo motivo, essa necessiti di uno stretto collegamento con la realtà esterna, ritiene importante dedicare una parte del proprio impegno alla progettazione di percorsi culturali mirati con un duplice obiettivo:
  • ampliare le conoscenze e le esperienze didattiche relative alla Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I Grado
  • favorire situazioni di confronto finalizzate alla costruzione di maggiore consapevolezza e capacità critica, rivolte alle classi della Scuola Secondaria di II Grado.
Il progetto "Significati e aspetti della società multiculturale" costituisce la terza annualità di approfondimento e di avvicinamento ai temi della multiculturalità rivolto agli alunni delle tre classi della Scuola Secondaria di I Grado. Il progetto si basa sull’idea che l’ambito educativo della Scuola rappresenti il contesto privilegiato di conoscenza reciproca delle diverse culture, in cui si possono concretizzare esperienze tra pari e tra generazioni e via per l’integrazione sociale futura.
Gli obiettivi del progetto sono di migliorare la conoscenza e consapevolezza relative al fenomeno della migrazione, al concetto di società multiculturale e ad alcuni aspetti trasversali, supportare lo sviluppo dei principi di responsabilità, solidarietà, accoglienza, ai fini dell’attenzione alla persona per la costruzione di nuove cittadinanze.
Gli incontri alterneranno momenti frontali di arricchimento delle conoscenze a momenti laboratoriali che permettono un coinvolgimento dei partecipanti, ai fini di sostenere uno sviluppo attivo di esperienze.
Il coinvolgimento attivo degli studenti è l’elemento cardine del progetto proposto concretizzato tramite la costruzione guidata di attività, il collegamento con le materie curricolari e la partecipazione degli insegnanti.
Per la classe prima si propone un approfondimento legato al cibo e all’alimentazione quale veicolo culturale di un popolo e strumento di socializzazione e condivisione. La classe seconda sarà impegnata in un percorso di ricupero e valorizzazione delle attività svolte attraverso la selezione e sintesi dei materiali prodotti negli anni precedenti. La classe terza avrà il compito di organizzare, coordinare e moderare una tavola rotonda.
Tutte le classi dovranno realizzare un componimento artistico che sintetizza ed esprime la riflessione comune della dei gruppi rispetto al tema della costruzione di una società multiculturale.

Coordina Francesca Baraldi

Scuola Paritaria Campostrini