Mensa
La Scuola Campostrini offre il servizio mensa agli alunni le cui famiglie ne fanno richiesta. La mensa, con menù studiato per il fabbisogno nutrizionale degli alunni, utilizza una cucina interna a norma HACCP.
Il momento del pranzo é una esperienza particolarmente gradita agli alunni, in quanto possono condividere con i loro coetanei uno spazio diverso e meno formalizzato da quello scolastico. Essi hanno la possibilità di socializzare, di imparare le regole della condivisione della tavola, momento importante per nutrirsi ma anche per conoscersi ed essere solidali nella definizione di comportamenti adeguati. Gli operatori dedicano particolare attenzione educativa al momento del pranzo, come momento di integrazione emotiva e culturale, particolarmente in situazioni multietniche.
Dopo la mensa, gli alunni possono godere di momenti ricreativi in spazi adeguatamente sorvegliati da personale preparato.
Studio scolastico pomeridiano
Durante le studio scolastico pomeridiano gli alunni guidati dall’insegnante:
- svolgono le consegne ricevute al mattino
- imparano a gestire proficuamente il tempo
- comprendono il senso e il significato dell’organizzazione del lavoro
- acquisiscono maggiore autonomia e padronanza delle proprie azioni
- scoprono, con insegnanti diversi, possibilità di relazioni, riflessioni, modi di procedere differenti
- imparano a conoscere e rispettare ritmi differenti dei compagni.
Trasporto
La Scuola Campostrini offre, inoltre, un servizio di trasporto tra residenze e Scuola. Gli alunni durante il tragitto sono accompagnati da un operatore scolastico che:
- favorisce l’acquisizione di comportamenti adeguati
- riceve dalle famiglie, o comunica loro, eventuali informazioni
- informa il Preside sulla qualità del servizio.
Per usufruire di questi servizi i genitori degli alunni fanno richiesta, su apposito modulo, alla coordinatrice della Scuola.
Pre-scuola e post-scuola
È previsto il servizio di pre-scuola dalle ore 7.40 alle ore 7.50 e servizio di post-scuola dalle ore 16.00 alle ore 16.15, gestito da educatrici interne alla Scuola.
Le educatrici favoriscono le relazioni tra gli alunni in un clima sereno di attesa.