Genitori Docenti

P.T.O.F. Triennale

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. 
I documenti di riferimento per la sua definizione sono i seguenti:
Legislazione scolastica
Progetto Scuola Campostrini
Progetto Educativo d’Istituto (PEI).

La Scuola italiana, dall’anno scolastico 2000-2001 lavora in regime di autonomia e, per le scuole non statali, alla legge sull’autonomia si affianca la legge sulla parità scolastica, parità che la Scuola Campostrini ha acquisito dall’anno scolastico 2001-2002.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa è il documento in cui si delinea l’identità culturale e progettuale della Scuola Paritaria Campostrini e ne costituisce l’impegno ad attuare ciò che propone insieme alle famiglie per la parte loro dedicata sulla condivisione delle linee educativo-formative. La Legge rende le scuole paritarie aperte a tutti a condizione che se ne condivida il Progetto Educativo d’Istituto.

La Scuola Campostrini applica la normativa vigente in riferimento all’organizzazione didattico-curricolare e, nello spirito della legge sull’autonomia scolastica, la integra con i propri orientamenti educativo-formativi condivisi dalla comunità educante.

La struttura del PTOF presenta una prima parte comune a tutta la Scuola e una seconda specifica per ogni singolo grado. Nella prima parte sono indicate e precisate le scelte educative e didattiche, le risorse e il contratto formativo; nella seconda le caratteristiche formative, organizzative e funzionali di ciascun grado di Scuola.