Genitori Docenti

Ampliamento dell'offerta formativa

SEMINARI

Seminari di approfondimento nelle ore di potenziamento e nelle ore scolastiche.

Ogni Liceo propone ai propri studenti una serie di seminari durante i quali si approfondiranno alcune nozioni fondamentali delle materie di base.
 
Tali seminari, che avranno una durata varia dalle 2 alle 5 ore ciascuno, saranno suddivisi e specificamente programmati per il biennio e per il triennio.
 
I seminari indirizzati al primo biennio saranno dedicati all’approfondimento di metodi e temi appresi durante le ore di attività didattica. Questi seminari sono obbligatori e uguali per tutti. Essi hanno l’obiettivo di far comprendere meglio agli studenti metodi, temi e i concetti che stanno alle fondamenta del sapere scientifico e umanistico.
Durante tali seminari saranno approfondite (a titolo esemplificativo) nozioni e argomenti quali:
  • La teoria scientifica dell’evoluzionismo per le Scienze naturali
  • La mappa come la struttura cognitiva per la Geografia
  • Gli strumenti e i metodi del lavoro dello storico per la Storia
I seminari del secondo biennio e 5° anno hanno lo scopo di ampliare e applicare al cotesto concreto quanto appreso durante le ore di didattica. Essi, inoltre, prepareranno lo studente ai metodi di studio, di lavoro e di ricerca utilizzati in ambito universitario. Infine, alcuni seminari saranno dedicati a offrire agli studenti una panoramica dei possibili sbocchi lavorativi per gli specialisti in scienze umanistiche, discipline sportive e musicali (con particolare attenzione, oltre ai tradizionali settori lavorativi, alle nuove figure professionali che cominciano a emergere nel mondo dell’informatica e del web).
I percorsi seminariali saranno guidati dai docenti della scuola, ma anche da specialisti che lavorano e fanno ricerca nell’ambito delle scienze umane, discipline sportive e musicali (professori, ricercatori universitari, professionisti del settore sia nell’ambito della ricerca che dell’ambito lavorativo).
Di seguito, a titolo esemplificativo, alcuni possibili seminari per il triennio:
  • Il concetto di arte e la distinzione tra segno e simbolo per la Storia dell’arte
  • Il giornalismo sul web
  • L’etica e i social media
  • Nuovi strumenti tecnologici a disposizione degli specialisti in scienze umanistiche
  • Le figure professionali emergenti nel mondo del web ecc.
 
 
LABORATORIO - ABITARE IL TERRITORIO
 
Durante il percorso di studio per gli studenti del Liceo Campostrini sarà attivato anche uno speciale laboratorio. L’obiettivo primario di questo laboratorio è triplice:
  1. offrire agli studenti le conoscenze di base per l’utilizzo dei software per la gestione dei social media
  2. progettare e gestire un blog di informazioni multimediale, a partire dalla raccolta delle informazioni e dei materiali per arrivare alla pubblicazione online, in formati diversi: testo, fotografia, video
  3. approfondire la conoscenza del territorio in cui si opera, individuando i fattori geografici, sociali, economici e artistici che lo strutturano e lo modellano.
 
Gli studenti coinvolti nel progetto dovranno gestire un blog visibile sul sito della Scuola Campostrini. Il blog raccoglierà e renderà fruibili, con scadenze programmate, materiali  multimediali di diverso tipo e formato che avranno come obiettivo principale la città di Verona e il territorio circostante. Gli studenti dovranno preparare, tramite ricerche, interviste, riprese video e fotografiche, il materiale da pubblicare online sul blog. Questo permetterà loro di acquisire conoscenze pratiche e dirette dei più diffusi strumenti utilizzati per la comunicazione sul web; di imparare a vagliare, selezionare e costruire il materiale da pubblicare e di conoscere a fondo il territorio in cui vivono.