Registro Elettronico

Laboratorio di misura

I travasi: misure di capacità

In questi giorni noi alunni di classe quarta della scuola Primaria Campostrini di Verona abbiamo realizzato un laboratorio per scoprire e familiarizzare con le capacità e le misure a loro connesse.
Con attività di gruppo abbiamo compiuto travasi di acqua da un recipiente all’altro per provarne l’uguale o diversa capienza, abbiamo sperimentato alcune importanti proprietà dei liquidi e dei fluidi ed abbiamo familiarizzato con le unità di misura delle capacità.
Ci siamo divertiti a sperimentare il decilitro travasando il litro d’acqua in parti uguali in dieci bicchieri ed abbiamo scoperto che il decilitro corrisponde a circa un bicchiere d’acqua.
Nello stesso modo abbiamo sperimentato che il centilitro è approssimativamente la quantità di liquido contenuta in un cucchiaio da minestra colmo.
E’ risultato più difficile suddividere il centilitro in dieci parti uguali per scoprire che il millilitro è la quantità di liquido contenuta in mezzo cucchiaino da caffè.
Abbiamo ricercato recipienti di diverse capacità e ci siamo appassionati ad usare siringhe, senza ago e contagocce. E’ stata una sorpresa vedere, tramite ricerca su Internet, antiche e moderne damigiane della capacità di uno o più decalitri e serbatoi e botti della capienza di più ettolitri.
Che bello imparare così!

Scuola Paritaria Campostrini

Segreteria

 045/8670638
 045/8670629
 segreteria.scuola@campostrini.it

Direzione

 direzione.scuola@campostrini.it