I bambini delle classi prima e seconda della Scuola Primaria Campostrini di Verona hanno realizzato una attività per meglio conoscersi e per attivare e mettere gioco atteggiamenti collaborativi.
Proposta e tappe dell’attività - gioco: - disposizione dei bambini a cerchio; - al centro del cerchio vengono posti cartoncini colorati a forme geometriche; - formazione di coppie di bambini, uno della classe prima e uno della classe seconda; - una coppia alla volta prende a scelta tre/quattro forme di cartoncini; - ogni coppia collabora per dare forma ad una immagine con i cartoncini di entrambi; - a turno ogni coppia di bambini spiega al gruppo l’immagine creata; - le coppie avanzano di un posto e intervengono sull’immagine che trovano modificandolo a piacere; - infine ogni coppia riproduce il disegno della propria immagine.
Nell’attività-gioco i bambini hanno provato il piacere di conoscersi meglio, di collaborare e divertirsi con materiale semplice. Tutti sono riusciti a dare vita a immagini fantasiose, belle e creative con interesse e molta soddisfazione.